IO E IL MIO CERVELLO LA DOMENICA MATTINA

 

- Lo senti questo rumore?


- Quale rumore?


- Questo tic-tac cadenzato.


- Sarà la sveglia, lasciami dormire.


- No, non è la sveglia. La sveglia fa tic tic. E poi scandisce perfettamente i secondi. Questo tic-tac non è ritmico. Ogni tanto perde un colpo.


- Sarà una goccia del lavabo.


- Vai a vedere.


- Contento? Non è la goccia del lavabo. Ho solo preso freddo. Ora torno a letto.


- Tanto non ti faccio prendere sonno finché non scopriamo cos'è questo tic toc.


- Ma non era un tic-tac?


- Si, ma ora che sei in corridoio mi sembra più un tic toc.


- Vado a controllare in cucina, ok?


 - Ok, ma con cautela.


- Cosa pensi che sia? Una bomba?


- Non si può mai sapere.


- Ascolta tu stesso, non ci sono rumori strani in cucina!


- E questo che sento cos'è?


- Quella è l'inquilina del piano di sopra che la domenica mattina usa il frullatore.


- E cosa avrà da frullare tutte le domeniche?


- Che ne so! Concentrati sul tic-tac.


- È un tic toc, non un tic-tac.


- Secondo me è solo un acufene.


- Vuoi che non lo sappia? Se non fosse per me non sentiresti un cazzo!


- Si, ma stai calmo! Ora torno a letto.


- Non puoi. Sembra che il rumore provenga dal cortile.


- Fuori si gela!


- Hanno inventato i vestiti apposta, sai...


- Sei proprio sicuro che venga dal cortile?


- Sicurissimo!


- Non c'è niente qui in cortile!


- Stordita! Apri il garage, il rumore viene da li.


- Devo andare a prendere le chiavi.


- Senti? Il toc toc proviene dell'abitacolo.


- Ah, adesso è un toc toc?


- Precisamente.  Prova a mettere in moto, vediamo se l'auto ha qualche problema.


- Sembra tutto a posto...


- Facciamoci un giretto, per sicurezza. Guarda! L'imbocco dell'autostrada è proprio lì, se la       testiamo in velocità forse capiamo cosa possa essere questo rumore.


- In velocità? Guarda che non posso superare i 130!


- Io continuo a sentirlo. Ma è più flebile. Sfuggente... prendi questa uscita, forse ho capito!


- Dove mi stai facendo andare?


- Non preoccuparti, tu guida, le decisioni le prendo io.


 

Se nelle prossime ore non rispondo al telefono sappiate che mi trovo su un taxi a Helsinki.  Il toc toc è diventato un crack crack. Stiamo investigando....

Commenti

Post più popolari