A BRAVE NEW WORLD. - il mondo nuovo. (Serie Tv)

 



Un classico della fantascienza di Aldous Huxley che non è piaciuto ma che ho gradito moltissimo. Forse le tematiche del romanzo sono un po'  datate dato che parla di un futuro immaginato negli anni '30,  ma la serie tv è un buon compromesso dai risvolti distopici, grondante critica sociale. 

La  felicità a tutti i costi è l'elemento chiave della trama. Descrive un mondo dove ogni aspetto della vita viene progettato e pianificato a tavolino. Le persone   sono immuni da invecchiamento, malattie, fame o guerre, e possono accedere  a ogni piacere senza alcun rischio di pregiudizio sociale o difficoltà economiche. Basta prendere una pillola per dimenticare ogni sensazione di delusione, tristezza e delusione.     

Eppure, questo mondo governato da un perfetto politically correct è di una tristezza infinita. La salvezza arriva quando i protagonisti riescono a provare emozioni vere, ritrovando la bellezza della loro individualità. 

L'autore, Aldous Huxley, fedele al suo stile di vita, sul letto di morte chiese dell' LSD. Morì sotto l'effetto degli allucinogeni.

Commenti

Post più popolari